La Sala delle Armi a Foligno

La Sala delle Armi a Foligno
E’ il simbolo della città e non solo perché rappresenta la sede della maggiore istituzione, ma anche perché incarna la storia e la cultura di Foligno: è il Palazzo Comunale, affacciato oggi su quella che si chiama Piazza della Repubblica, ma che in passato è stata la Piazza Grande, intorno alla quale praticamente da sempre sono presenti i simboli del potere civile e di quello religioso. La Civica Residenza racchiude anche un tesoro d’arte che racconta le antiche dinastie folignati, tramandandone stemmi e motti secondo le puntuali regole dell’araldica, come spiega Anna Maria Rodante dell’Accademia Fulginia. Leggi l’articolo su Vivo Umbria: https://www.vivoumbria.it/2019/11/29/…

Paolo Maffei e l’indagine storica

Fabio Bettoni parla di Paolo Maffei

Sabato 28 febbraio 2015 la città di Foligno, il Laboratorio di Scienze Sperimentali e l’Associazione Astronomica Antares hanno organizzato un evento in ricordo di Paolo Maffei, accademico fulgineo, nell’anniversario della sua scomparsa.

Tra gli interventi quello dello storico Fabio Bettoni, vicepresidente dell’Accademia Fulginia, illustrando alcuni lavori di Maffei sulla storia dell’astronomia, ha mostrato come anche in questo campo eglil si muovesse con grande competenza e precisione.

La registrazione video è pubblicata sul sito della Biblioteca Archivio Paolo Maffei di Foligno.