Donna, voja e fronna… Presentazione del CD. 10 dicembre 2021

Roberto Lazzerini incontra e dialoga con l’autore di questo CD: Donna, voja e fronna…: Piero G. Arcangeli.

Donna, voja e fronna non è semplicemente un disco particolarmente ispirato ma prima di tutto è un progetto di rivisitazione sonora di un importante viaggio etnomusicale, quale quello che condussero Diego Carpitella e Tullio Seppilli nell’Umbria del 1956.

L’idea che ha portato alla realizzazione di questo lavoro di estremo fascino è di Piero G. Arcangeli nella duplice veste di etnomusicologo e compositore.

A conferire ulteriormente peso a questo esperimento nel quale la tradizione musicale contadina incontra suoni classici, è la raffinata presenza di UmbriaEnsemble, gruppo di musica da camera umbro formato da Maria Cecilia Berioli (violoncello), Leonora Baldelli (pianoforte), Luca Ranieri (viola) e Claudia Giottoli (flauto e ottavino) insieme alla grande voce di Lucilla Galeazzi, dagli anni Settanta intensa interprete dei canti di tradizione orale italiani (e della sua Umbria, in particolare).

Edizione Squi[libri], 2019.

23 agosto 2021 – L’intervento di Fabio Bettoni

23.08.2017_Anniversario_Bettoni

Serata di presentazione del volume del “Bollettino Storico della Città di Foligno” n. 43-44 (2020-2021): Cultura Economia Territorio. La Storia come mestiere. Studi in onore di Fabio Bettoni, a cura di Augusto Ciuffetti e Roberto Tavazzi, Accademia Fulginia, 2021. Dopo la conferenza di Carla Frova e le testimonianze di Augusto Ciuffetti, Alberto Grohmann, Maria Rita Lorenzetti e Roberto Tavazzi, con la moderazione di Luigi Sensi, interviene Fabio Bettoni.

23 agosto 2021 – Presentazione del Bollettino Storico 43-44 in onore di Fabio Bettoni

23 agosto 2021 - Presentazione del Bollettino Storico 43-44 in onore di Fabio Bettoni

Conferenza della professoressa Carla FROVA per la presentazione del volume del “Bollettino Storico della Città di Foligno” n. 43-44 (2020-2021): Cultura Economia Territorio. La Storia come mestiere. Studi in onore di Fabio Bettoni, a cura di Augusto Ciuffetti e Roberto Tavazzi, Accademia Fulginia, 2021. Seguono le testimonianze di Augusto Ciuffetti, Alberto Grohmann e Maria Rita Lorenzetti. Modera Luigi Sensi.

262° Anniversario – 23 agosto 2021

Invito 23 agosto 2021 - Bettoni 75 - fronte

Video promozionale della serata del 23 agosto 2021, 262° Annuale della fondazione della Fulginia con la presentazione del Bollettino Storico n. 43-44 in onore di Fabio Bettoni.

261° Anniversario

261_anniversario

23 agosto 2020. Video promozionale del 261° anniversario della fondazione della Fulginia (23 agosto 1759).

La Sala delle Armi a Foligno

La Sala delle Armi a Foligno
E’ il simbolo della città e non solo perché rappresenta la sede della maggiore istituzione, ma anche perché incarna la storia e la cultura di Foligno: è il Palazzo Comunale, affacciato oggi su quella che si chiama Piazza della Repubblica, ma che in passato è stata la Piazza Grande, intorno alla quale praticamente da sempre sono presenti i simboli del potere civile e di quello religioso. La Civica Residenza racchiude anche un tesoro d’arte che racconta le antiche dinastie folignati, tramandandone stemmi e motti secondo le puntuali regole dell’araldica, come spiega Anna Maria Rodante dell’Accademia Fulginia. Leggi l’articolo su Vivo Umbria: https://www.vivoumbria.it/2019/11/29/…

Paolo Maffei e l’indagine storica

Fabio Bettoni parla di Paolo Maffei

Sabato 28 febbraio 2015 la città di Foligno, il Laboratorio di Scienze Sperimentali e l’Associazione Astronomica Antares hanno organizzato un evento in ricordo di Paolo Maffei, accademico fulgineo, nell’anniversario della sua scomparsa.

Tra gli interventi quello dello storico Fabio Bettoni, vicepresidente dell’Accademia Fulginia, illustrando alcuni lavori di Maffei sulla storia dell’astronomia, ha mostrato come anche in questo campo eglil si muovesse con grande competenza e precisione.

La registrazione video è pubblicata sul sito della Biblioteca Archivio Paolo Maffei di Foligno.